CAMUL

Scheda tecnica

Vitignio: 100% Prosecco Glera. Vitigno autoctono coltivato sui colli di Conegliano e Valdobbiadene fin dall’inizio del 1800. Nel 1969 Conegliano Valdobbiadene viene riconosciuta come l’unica zona di produzione del Prosecco D.O.C. e nel 2009 viene elevata a D.O.C.G..
Uvaggio: Selezione delle migliori uve di Prosecco D.O.C.G. d’annata, vendemmiate manualmente ponendo l’uva nelle cassette grappolo per grappolo e controllando lo stato di qualità e sanità dell’uva.
Vinificazione: È il massimo che si possa avere da un Prosecco. Vinificato in bianco, (in assenza di bucce) rimane poi a contatto con lieviti selezionati nelle autoclavi di spumantizzazione per 150 giorni ad una temperatura di 15-18 °C. La prolungata permanenza sui lieviti esalta i profumi della varietà e l’aroma. Successivamente viene fatto raffreddare a -4 °C per 8-10 giorni in modo da stabilizzarsi per poi essere filtrato ed imbottigliato.
Abbinamenti gastronomici: Delizioso come aperitivo, si accompagna bene ad antipasti delicati a base di verdura e pesce. Noi lo consigliamo come spumante da tutto pasto.
Temperatura di servizio: 6 – 8 °C.
Alcool: 11,50% vol.
Acidità totale: 5,5 g/l
Zuccheri: 11 g/l
Pressione: 5 atm
Tutela del Prosecco: Azienda aderente al Consorzio per la tutela del vino Prosecco di Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G